Sezione Sociale

AVVISO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

logo sprar

Con riferimento all’Avviso di manifestazione di interesse riferito all’implementazione del progetto SPRAR di titolarità del Comune di Avetrana già pubblicato sul sito web di RINASCITA Società Cooperativa Sociale, in qualità di soggetto attuatore, in data 12/07/2017 e avente scadenza al 31/07/2017

si comunica che

il termine per inoltrare manifestazioni di interesse relative alla suddetta selezione è riaperto fino al 31/01/2018. Restano ferme tutte le condizioni e modalità di partecipazione riportate nel precedente avviso che si riporta integralmente.

_____

 

Premesso che con il Decreto del Ministro dell’Interno del 10 agosto 2016, pubblicato in GU il 27/08/2016 sono state definite le modalità di accesso da parte degli enti locali ai finanziamenti del Fondo nazionale per le politiche ed i servizi dell’asilo per la predisposizione dei servizi di accoglienza per i richiedenti e i beneficiari di protezione internazionale e per i titolari del permesso umanitario, nonché approvazione delle linee guida per il funzionamento del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR).

SI RENDE NOTO

che questa Cooperativa Sociale, al fine della implementazione di un progetto SPRAR, ricerca sul territorio del Comune di Avetrana (TA) alloggi in locazione, ad uso di civile abitazione, da destinare alla realizzazione degli interventi e dei servizi previsti nel Bando SPRAR 2017/19, aventi le seguenti caratteristiche:

REQUISITI MINIMI DEGLI ALLOGGI

a) residenziali e civili abitazioni, adibite all’accoglienza ed ubicate sul territorio di Avetrana (Ta);

b) idonei ai fini dell’attuazione dei servizi di accoglienza integrata;

c) pienamente ed immediatamente fruibili;

d) conformi alle vigenti normative comunitarie, nazionali e regionali, in materia residenziale, sanitaria, di sicurezza antincendio e antinfortunistica;

e) predisposti e organizzati in relazione alle esigenze dei beneficiari, tenendo conto delle caratteristiche delle persone da accogliere;

f) ubicati in centro abitato ovvero in luoghi adeguatamente serviti dal trasporto pubblico al fine di consentire una regolare erogazione e fruizione dei servizi di accoglienza integrata.

Saranno preferiti gli alloggi adeguatamente arredati per i servizi di accoglienza previsti.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

I partecipanti, persone fisiche o giuridiche riconosciute, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) essere titolari del diritto di proprietà piena ed esclusiva degli alloggi oggetto dell’avviso di manifestazione di interesse;

b) essere nel pieno esercizio dei propri diritti;

c) non avere in corso procedure di fallimento, concordato o amministrazione controllata e non trovarsi in stato di liquidazione;

d) non essere in gestione commissariale né essere stata presentata domanda di commissariamento;

e) non avere subito la perdita o la sospensione della capacità ed idoneità a contrattare con la Pubblica Amministrazione;

f) gli spazi devono essere già adeguati all’utilizzo previsto o richiedere interventi minimi; qualora non lo siano, la proprietà dovrà dichiarare la disponibilità ad eseguire interventi di adattamento degli spazi alle particolari esigenze degli utilizzatori.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I soggetti proponenti dovranno far pervenire la proposta di locazione entro e non oltre le ore 18:00 del 31 gennaio 2018, la consegna potrà essere effettuata con ogni mezzo, ad esclusivo rischio del mittente.

La busta dovrà essere inviata al seguente indirizzo: Rinascita Soc. Coop. Soc. – Via IV Novembre, 104– Copertino (LE) – 73043.

Sull’esterno della busta, oltre al mittente, dovrà essere scritto in modo chiaro: NON APRIRE “Manifestazione d’interesse per reperimento di alloggi da destinare al progetto SPRAR DEL COMUNE DI AVETRANA (TA)”.

Nel plico dovranno essere, altresì, contenuti unitamente alla domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse ed all’offerta economica relativa al canone proposto, i seguenti documenti tecnici:

a) titolo di proprietà;

b) dichiarazione di agibilitàattestante il rispetto della vigente legislazione in materia di agibilità, con l’indicazione del numero delle stanze e dei posti letto da mettere a disposizione, destinazione d’uso di ogni ambiente;

c) Planimetria e fotocorrispondenti alla situazione attuale degli ambienti rappresentati.

VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

Le proposte regolarmente pervenute saranno valutate da una Commissione nominata dopo la data di scadenza del termine di presentazione delle proposte.

NORME COMPLEMENTARI

I soggetti proponenti si impegnano a mantenere la proposta avanzata almeno fino al 31/12/2019, eventualmente rinnovabili per ulteriori 6 mesi, a decorrere dalla data di scadenza della proposta fissata per il giorno 31 gennaio 2018.

Si specifica che il contratto di locazione potrà essere disdetto con un preavviso di 6 mesi.

Essi non potranno vantare alcuna pretesa o diritto nei confronti di Rinascita Soc. Coop. Soc., pertanto la presente manifestazione d’interesse non è in alcun modo vincolante per Rinascita Soc. Coop. Soc. né rappresenta promessa di contrattazione né diritto di opzione.

Rinascita Soc. Coop. Soc. si riserva in qualsiasi momento di sospendere, interrompere, modificare o cessare definitivamente la presente manifestazione di interesse senza che ciò possa costituire diritto o pretesa a qualsivoglia risarcimento, indennizzo o rimborso di costi e di spese sostenuti dal partecipante e suoi aventi causa.

TRATTAMENTO DEI DATI

Tutti i dati trasmessi dai concorrenti ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs n. 196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni saranno raccolti presso la sede amministrativa di Rinascita Soc. Coop. Soc. e trattati esclusivamente, anche in forma automatizzata, per le finalità di gestione dell’intervento di cui al presente Avviso.

PUBBLICITA’

Il presente avviso sarà pubblicato sul sito di Rinascita Soc. Coop. Soc. e sul sito del Comune di Avetrana (Ta).

Per eventuali informazioni o chiarimenti rivolgersi a telefono 0832/948879 / mail info@cooperativarinascita.org

Copertino, 22 gennaio 2018