Dal 17 al 25 maggio 2016, Coop. Rinascita, parteciperà ai lavori del Seminario “HOME Human Opportunities on Migration in Euromed Region” che si svolgerà nelle città di Dury, Amiens e Parigi e coinvolgerà 28 giovani cooperanti provenienti da Francia, Italia, UK, Germania, Palestina, Tunisia e Turchia.
Il Seminario mira a migliorare l’inclusione sociale e professionale dei giovani migranti, formando i partecipanti su due punti principali:
1) come lavorare con i giovani migranti, rifugiati e richiedenti asilo, per migliorarne l’inclusione sociale e professionale sul territorio d’accoglienza;
2) come lavorare con i giovani del territorio, per combattere le discriminazioni e i pregiudizi nei confronti dei migranti.
Attraverso workshop, attività formative frontali e di educazione non formale, il seminario HOME permetterà lo sviluppo di nuove competenze e conoscenze sul tema delle migrazioni, dando ai partecipanti l’opportunità di divenire attori di un cambiamento che deve essere realizzato a livello globale.
Ulteriori scopi del Seminario sono lo scambio di buone pratiche e strumenti per l’inclusione sociale e professionale dei migranti e la nascita di una nuova rete di partenariati, che permetta la cooperazione internazionale nell’area Euro-Mediterranea e il miglioramento del dialogo interculturale.