Rinascita è una Cooperativa Sociale costituita con atto notarile del 27 maggio 1999 sulla base della Legge 8/11/1991 n° 381.
E’ una delle pochissime cooperative regionali iscritta contemporaneamente all’albo delle cooperative sociali pugliese sia di tipo A che di tipo B rispettivamente ai numeri n. 1206/A e n. 728/B. La natura di cooperativa mista ci permette di erogare servizi alle persone per conto di enti pubblici e contemporaneamente di costruire percorsi di inserimento lavorativo per persone svantaggiate.
La cooperativa è inoltre iscritta nella Prima Sezione del Registro degli enti e delle associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il numero A/926/2015/LE e nel Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni – UNAR n. 417.
Il sistema di gestione dell’organizzazione è certificato da ISO 9001:2015 nel seguente campo di applicazione “Progettazione ed erogazione di servizi educativi per il tempo libero rivolti a soggetti normodotati, diversamente abili e loro nuclei familiari e a soggetti svantaggiati. Progettazione ed erogazione di servizi formativi rivolti a soggetti diversamente abili e svantaggiati. Servizi di accoglienza, tutela e integrazione socio-sanitaria, culturale per migranti, richiedenti asilo e rifugiati.”
Attualmente la cooperativa è composta da un gruppo direttivo costituito da tre soci che ricoprono una funzione dirigenziale legata all’organizzazione amministrativa, finanziaria e di progettazione e monitoraggio di tutti i servizi erogati.
Lo staff amministrativo è costituito da 12 persone assunte con contratto full time a tempo indeterminato e si occupa della rendicontazione, della gestione amministrativa e della gestione del personale.
Un team multidisciplinare costituito da 140 operatori sociali si occupa dell’erogazione dei servizi. I nostri operatori, oltre a titoli professionali specifici hanno una pluriennale e comprovata esperienza nel settore sociale . Il nostro team di operatori sociali è costituito da assistenti sociali, educatori socio-psico-pedagogici, sociologi, antropologi, mediatori linguistico-culturali, interpreti, psicologi e psicoterapeuti, docenti di alfabetizzazione, operatori socio-sanitari, tecnici della mediazione interculturale, operatori sociali all’integrazione, operatori sociali all’accoglienza, operatori legali, operatori dei servizi per l’inserimento lavorativo supportato.
Accanto al team multidisciplinare opera un team di consulenti costituito da 22 persone che si occupano di formare, supportare e collaborare con il nostro team multidisciplinare in ogni settore specifico dei servizi erogati.
Attualmente, cooperativa Rinascita, nell’ambito dei servizi di tipo A eroga:
- servizi socio-assistenziali;
- socio-educativi;
- socio-sanitari;
- elaborazione e gestione di progetti sociali finanziati da fondi nazionali;
- elaborazione e gestione di progetti sociali finanziati da fondi comunitari.
In riferimento ai servizi di tipo B finalizzati alla costruzione percorsi di inserimento lavorativo per persone svantaggiate, Rinascita eroga innumerevoli servizi per le imprese.