Sezione Sociale

Anticipazioni del Report sulla condizione dei lavoratori stagionali nella Terra d’Arneo

Pubblichiamo lo stralcio di una testimonianza contenuta nel Report di monitoraggio e ricerca sulla condizione dei lavoratori stagionali migranti nelle campagne d’Arneo.

Le parole sono di Donatella Tanzariello la referente del Consiglio Italiano per i Rifugiati che insieme agli operatori di Rinascita, ARCI Lecce, Istituto di Culture Mediterranee ed ai medici volontari hanno percorso il territorio con l’obiettivo di portare assistenza sociale, sanitaria e legale ai lavoratori che hanno trovato ricovero nei casolari dislocati tra le campagne dei comuni di Nardò, Copertino, Leverano, Porto Cesareo.

Abbiamo foto e dati di molti dei luoghi utilizzati come ricoveri e crediamo che questo materiale abbia un grande valore, perché fuori dagli scoop sensazionalistici, abbiamo documentato quali sono le condizioni di vita, di socializzazione, di degrado nel quale questi lavoratori vivono.

Foto e dati sono parte di una documentazione che pubblicheremo quanto prima per contribuire a dar forza al processo di emancipazione di questi uomini e donne con i quali abbiamo ormai un debito enorme.

“La raccolta stagionale sul territorio di Nardò volge quasi al termine. Tempo massimo due settimane e la maggior parte dei migranti presenti nelle campagne neretine si sarà spostata nelle campagne di Palazzo-Spinazzola, per proseguire ancora con la raccolta del pomodoro. Una transumanza che continuerà per tutto l’anno in questi non luoghi fatti di degrado e sfruttamento. Di loro rimarranno le tracce del passaggio nei casolari diroccati, come nella ex falegnameria e negli altri luoghi di ricovero. Indumenti abbandonati, lamiere, piccoli cumuli di rifiuti accumulati e spesso dati alle fiamme. Le orme della presenza di quelli che abbiamo contribuito tutti a rendere i fantasmi del XXI secolo. Questi uomini sono ancora troppo spesso relegati ai margini di una società, che con il loro duro lavoro contribuiscono a far vivere nel benessere, quando non anche nell’opulenza.”

20150821_180903

IMG-20150828-WA0017-1

20150821_180923

IMG_20150821_175323 copia