Sezione Sociale

Io so(g)no in Italia

MANIFESTO

La Giornata mondiale del rifugiato è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2000 per ricordare la condizione di milioni di persone costrette ad abbandonare le proprie famiglie nei paesi d’origine per sfuggire a persecuzioni e violazioni di diritti umani.
L’Unione di Comuni, Union 3, dal 2009 ospita un programma di accoglienza SPRAR (Sistema nazionale di protezione per richiedenti asilo e rifugiati). In 6 anni sono stati accolti e aiutati oltre 150 rifugiati e per ognuno di loro è stato costruito un progetto di accoglienza e integrazione. Molti di loro hanno deciso di spostarsi in altri paesi ma ci hanno lasciato una ricchezza infinita costituita dalle loro storie e dalla loro umanità.
Come ogni anno, Rinascita organizzerà un calendario denso di iniziative volte a sensibilizzare le comunità locali sulle storie di vita di rifugiati e richiedenti asilo e sull’importanza di un’azione di accoglienza integrata diffusa sui territori.
L’obiettivo di questa rassegna intitolata “Io so(g)no in Italia” e realizzata in collaborazione con l’associazione culturale OFFICINAMENTIS, sarà quello di rimarcare la netta estraneità tra il modello di accoglienza SPRAR incentrato sulla tutela della dignità delle persone ed i recenti scandali che stanno attraversando il sistema nazionale della prima accoglienza inquinato da delinquenti che hanno speculato sulla pelle di centinaia di persone per mero tornaconto personale.
Il nostro calendario si svilupperà lungo l’intera serata di Domenica 21 Giugno presso il “Laboratorio urbano giovanile” di MONTERONI di Lecce in Piazza Falconieri.
Alle 19.00 saranno inaugurate le mostre fotografiche intitolate:
La rivoluzione dei Gelsomini – Tunisia 2011 – percorso guidato a cura di Lobna Gasmi, attivista tunisina impegnata nella difesa dei Diritti delle Donne;
Raccolta fotografica realizzata dai beneficiari SPRAR – Italia 2015 – percorso guidato a cura di Tahir Mehmood, rifugiato.

Seguirà una tavola rotonda per approfondire i percorsi di vita e di accoglienza nello SPRAR con Lobna Gasmi, attivista tunisina per la difesa dei diritti delle donne; Nabil Bey, cantautore dei Radiodervish; Wissam Moustafa, rifugiato palestinese e mediatore culturale coop. Rinascita; Anna Cordella, responsabile settore immigrazione coop. Rinascita; Gianmarco Negri, responsabile progetti SPRAR coop. Rinascita; Angela Storino, Sindaco di Monteroni; Sandrina Schito, Presidente di Union 3.

Seguirà alle 20.30 l’ inaugurazione di un Laboratorio di cucina del Maghreb durante il quale ci sarà una dimostrazione culinaria sulla preparazione del COUS COUS.

Dalle 21.30 nell’ atrio del Laboratorio Urbano Giovanile si festeggerà con le musiche di Nabil Bey voce del gruppo musicale “Radiodervish”, nonché testimonial del “comitato UNRWA ITALIA” e le danze a ritmo di percussione del gruppo keniota Mijikenda Cultural Troupe a cui seguirà l’Oriental DJ Set: Beirut World Beat che accompagnerà gli ospiti durante la degustazione del buffet multietnico preparato dai beneficiari dei progetti SPRAR della Cooperativa RINASCITA.