Sezione Sociale

STOP Informare, prevenire e contrastare le Mutilazioni Genitali Femminili.

MgF

Cooperativa Rinascita per il tramite dello Sportello Immigrazioni dell’ambito territoriale di Nardò (Lecce), organizzerà un workshop sul tema delle “Mutilazioni Genitali Femminili” con il duplice fine di sensibilizzare operatori, cittadini ed istituzioni sul tema e promuovere azioni di interculturalità ed antidiscriminazione.
In occasione di tale evento, verranno inoltre realizzati degli opuscoli informativi sull’argomento, che verranno distribuiti nelle strutture sanitarie (ospedali, consultori familiari, ambulatori medici) e scolastiche dei comuni di competenza dell’ambito di Nardò.
Considerato che le Mutilazioni Genitali Femminili sono un fenomeno vasto e complesso, si ritiene necessaria una giusta informazione sia alle popolazioni autoctone e straniere, che ad operatori sanitari e scolastici che svolgono la propria attività lavorativa sul territorio.
Ritenuto, inoltre, importante far comprendere quali siano le conseguenze (fisiche e psicologiche) di tale pratica ed essendo convinti che le MGF siano da considerarsi discriminatorie e violano il diritto di tutte le donne alla salute, alle pari opportunità, a essere tutelate da violenze, abusi e torture, siamo convinti che la suddetta pratica sia da impedire.
Il tema sarà trattato e approfondito dal punto di vista legale (considerando la L. 7/2006), psicologico, sociologico e medico.
Giovedì 14 MAGGIO 2015 a Leverano presso Palazzo GORGONI, alle ore 17,00, saluteranno i presenti: il presidente dell’ambito territoriale di Nardò Carlo FALANGONE, il Sindaco del Comune di Leverano Giovanni ZECCA ed il presidente della Cooperativa Rinascita Antonio PALMA.
Interverranno inoltre: la sociologa ell’ASL dott.ssa Anna GRANDE, il primario del reparto
di ginecologia dell’ospedale “San Giuseppe da Copertino” di Copertino dott. Alex DE MARZI,
l’avvocato del Consiglio Italiano per i Rifugiati Avv. Donatella TANZARIELLO e la responsabile del
Servizio Immigrazioni Salento Rosalba BOVE D’AGATA. Modera dott.ssa Anna Cordella.

Durante l’iniziativa sarà presentato e distribuito un opuscolo informativo sul tema delle MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI.