Sezione Sociale

FA.Ci.L.E. seminario finale di progetto

seminario finale-2

Mercoledì 30 maggio dalle 10.00 alle 15.00 presso la Sala Raffaello dell’hotel Tiziano di Lecce si svolgerà il seminario finale del progetto “FA.Ci.L.E – FormAzione Civico Linguistica E servizi sperimentali” finanziato dal Fondo Accoglienza Migrazione Integrazione e coordinato da Cooperativa Rinascita in partenariato con CIR – Consiglio Italiano dei Rifugiati, CEFAS – Centro Eccellenza Formazione e Alta Specializzazione, Istituto di Istruzione superiore Vittorio Bachelet di Copertino, Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato di Brindisi, Istituto Alberghiero di Otranto, Liceo Don Tonino Bello di Copertino (Le), Liceo De Sanctis – Galilei di Manduria (Ta), Ambito Sociale Territoriale di Manduria (Ta), Ambito Sociale Territoriale di Nardò (Le) , Ambito Sociale Territoriale di Mesagne (Br).

Da maggio 2017 ad oggi, oltre 100 richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale ospitati nei centri SPRAR e CAS delle provincie di Lecce, Brindisi e Taranto hanno avuto la possibilità di seguire un percorso formativo e di inserimento sociale individualizzato.

Ragazze madri, vittime di tratta, minori non accompagnati, vittime di tortura e persone con vulnerabilità psico-fisica, sono riusciti al termine del percorso formativo, ad ottenere la prestigiosa certificazione linguistica di livello A2 rilasciata dall’Università per Stranieri di Perugia.

Il percorso formativo non è stato facile ed ha impegnato gli utenti e gli operatori in una sfida che sin dall’inizio si è rivelata molto complessa in quanto oltre al consueto gap linguistico, tutti gli utenti avevano problemi di vulnerabilità sociosanitaria.

Attraverso il supporto delle scuole partner e degli ambiti sociali territoriali è stato possibile concludere nel migliore dei modi un percorso sperimentale che è stato progettato da Cooperativa Rinascita per rispondere ad un bisogno ampiamente avvertito sul territorio e connesso all’assenza di adeguati servizi per migranti con vulnerabilità sociale.

Durante il progetto sono stati elaborati e sperimentati strumenti didattici innovativi per l’insegnamento della lingua italiana (L1/L2) a stranieri appartenenti a categorie vulnerabili. E’ stato inoltre rafforzato un partenariato sociale tra operatori della formazione, del terzo settore e del welfare con il fine di creare servizi di supporto per l’inserimento socio-economico dei migranti, stabili ed efficaci.

Durante il seminario finale, sarà distribuito il Report finale di progetto ed alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni, saranno consegnati agli utenti i certificati di attestazione linguistica.

comunicato stampa evento finale FAMI