Sezione Eventi e Iniziative

Giornata Mondiale del Rifugiato 2013

COPERTINO – Il 20 giugno ricorre la giornata mondiale del rifugiato proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Nel corso degli anni sono cresciute sempre più le occasioni per ricordare questa giornata con centinaia di iniziative per l’occasione. Nel corso degli anni quasi 60mila uomini, donne e bambini in Italia hanno ottenuto lo status di rifugiato o una forma di protezione.

L’Unione dei Comuni Union Tre e la Coop sociale “Rinascita” di Copertino, titolari di diversi progetti di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati, da anni organizzano nei propri territori diversi appuntamenti di sensibilizzazione sulle tematiche di cui si occupano. Quest’anno saranno ospiti Ayam Majid Agha, scrittore poeta e regista esiliato siriano che, insieme a Fatima Sai dell’Università Orientale di Napoli, presenterà il suo ultimo lavoro edito da Lupo Editore “Ora. La mattina del giorno seguente”.

Il cantautore salentino Mino De Santis, che presenterà in anteprima alcuni brani dal suo nuovo lavoro che uscirà nelle prossime settimane, insieme ad Antonio Calò, proporrà il nuovo spettacolo “Una storia disonesta – Riflessioni su testi, poesie, canzoni degli anni 70, dai movimenti di protesta ai raduni spirituali”. A chiudere le iniziative sarà Marina&Rockin’Roots Band che presenteranno il loro ultimo lavoro, “Energia creativa”.

Sono previsti gli interventi istituzionali del presidente dell’Union Tre, Salvatore Albano, e dei sindaci dei Comuni aderenti. Di seguito le iniziative complete: giovedì 20 giugno, alle 11, nella sala consiliare Comune di Carmiano, “L’accoglienza dei Msna oltre l’emergenza. L’esperienza dello Sprar Carmiano Solidale”. Presentazione del libro “Ora. La mattina del giorno seguente”.

Sabato 22, ore 20, nel Comune di Leverano, in Piazza Roma, manifestazione musicale: saluti istituzionali dei sindaci dei comuni aderenti. Presentazione libro “Ora. La mattina del giorno seguente”. Concerto e spettacolo di Mino De Santis con Antonio Calò. Concerto di Marina&Rockin’Roots band.