La nostra cooperativa sociale è al fianco di individui e famiglie per offrire un sostegno concreto e personalizzato attraverso un’ampia gamma di servizi socio assistenziali. Il nostro obiettivo è promuovere l’autonomia, l’inclusione sociale e il benessere di ogni persona, rispondendo con professionalità e umanità a diverse situazioni di fragilità e bisogno.
SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI
Cosa facciamo
Servizi di Accoglienza e Alloggio Temporaneo
Cooperativa RINASCITA gestisce in convenzione con L’AMBITO SOCIALE TERRITORIALE di LECCE il servizio di housing temporaneo e di housing first finalizzato all’accoglienza abitativa di persone senza fissa dimora.
Sulla base delle Linee guida per il contrasto alla grave marginalità adulta in Italia, il servizio di accoglienza è strutturato per accelerare l’acquisizione di autonomia degli utenti.
Servizi di prima accoglienza per migranti (CAS)
Cooperativa RINASCITA gestisce in convenzione con la Prefettura di Lecce il servizio di Prima Accoglienza Straordinaria riservato a stranieri richiedenti asilo. Il servizio è articolato nella pronta accoglienza di 121 persone in appartamenti situati nel Comune di Lecce e nei comuni limitrofi. Un gruppo di operatori sociali garantisce i servizi minimi di presa in carico, ovvero l’accoglienza materiale, mediazione linguistico-culturale, assistenza sociale e servizio di assistenza sanitaria.
Servizi di seconda accoglienza per migranti (SAI)
All’interno della macroarea relativa ai servizi socio-assistenziali, cooperativa RINASCITA eroga servizi di seconda accoglienza per titolari di protezione internazionali rientranti nella rete nazionale del Sistema di Accoglienza e Integrazione gestito dal Ministero dell’Interno.