Sezione Sociale

DREAMING OUT LOUD PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA CON I PAESI DEL MEDITERRANEO

IMG-20170901-WA0020

Cooperativa Rinascita, dall’ ottobre del 2016, insieme all’ONG spagnola Jovesolides, capofila, e ad altri 6 partner di Macedonia, Grecia, Polonia, Svezia e Giordania , ha dato vita al progetto “Dreaming Out Loud”, che punta a costruire un’Europa più inclusiva e tollerante per i rifugiati, coinvolgendo i giovani che vivono sul territorio europeo.

Il progetto ha lo scopo di prevenire le forme di violenza nei confronti dei migranti, e in particolare dei rifugiati, partendo dai contesti giovanili. È importante, infatti, formare nuovi leader che possano, attraverso lo scambio di conoscenze e di strategie comunicative efficaci, concretizzare delle politiche reali di accoglienza ed inclusione.

Il progetto di partenariato strategico, Azione Chiave 2 del Programma Europeo Erasmus+, ha previsto nei mesi scorsi, diversi momenti di confronto e formazione nella città di Valencia, in Spagna, e ora, i vari partner, tra cui Rinascita, in Italia, puntano al coinvolgimento attivo di giovani che vogliono contribuire alla costruzione di una campagna sociale per i rifugiati. Lo scorso settembre 2017, Cooperativa Rinascita ha organizzato un workshop presso il Laboratorio Urbano Green Utopia, in via E. Montale, a Copertino (LE) rivolto a giovani italiani e stranieri tra i 18 e i 25 anni. Il laboratorio, finalizzato alla realizzazione di una campagna sociale per i rifugiati e basato sulla creatività dei partecipanti stressi, ha portato alla realizzazione di un spot/cortometraggio intitolato “New world” la cui sceneggiatura è stata scritta dei ragazzi stessi con il supporto dell’esperto video maker Hermes Mangialardo, che è possibile trovare sul canale youtube di Rinascita. Il Presidente di Rinascita, Antonio Palma, ha affermato: “È stata un’esperienza molto formativa che ha fornito ai ragazzi delle competenze in ambito comunicativo e sociale, con risultati oltre le nostre aspettative” e ha proseguito “ ci auguriamo che la tavola rotonda prevista per la fine di novembre, possa dare dei risultati altrettanto proficui”.