Sezione Sociale

“MANI ARTIGIANE DI FATE MIGRANTI” : AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE

camminiamo-in-questa-piazza-short-black

Rinascita Società Cooperativa Sociale, nell’ambito del progetto “Mani artigiane di Fate Migranti” finanziato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi), organizza presso la propria sede un corso di formazione denominato “CONFEZIONE DI ACCESSORI MODA ARTIGIANALI” della durata di 300 ore.
1. OBIETTIVI DEL PROGETTO
L’obiettivo generale che il progetto “Mani artigiane di Fate Migranti” intende perseguire è la messa a regime di un laboratorio artigianale, autosufficiente da un punto di vista economico, condotto da sole donne, in cui la produzione di accessori moda unici ed originali e a km 0 sarà in grado di accrescere le conoscenze e le competenze tecniche delle “artigiane” che saranno coinvolte e promuovere al tempo stesso la diffusione della cultura artigianale salentina. Il progetto consentirà di mettere a confronto le antiche tecniche artigiane di ricamo dell’area mediterranea (macramè, filet, chiacchierino e uncinetto) legate alla realizzazione di pizzi e merletti e le più moderne tecniche di design artistico i n una fusione inedita che porterà alla produzione di una linea di accessori moda realizzati con materiali nobili (filo d’oro, seta e pietre preziose) da proporre ad un target in cerca di prodotti Made in Italy esclusivi e di qualità (borse da giorno, pochettes da sera, bracciali, collane, orecchini e spille).Gli accessori saranno prodotti all’interno di un laboratorio artistico-artigianale allestito presso una apposita sede nel Comune di Leverano e saranno distribuiti sia nelle boutiques del territorio sia attraverso la vendita nello spaccio interno.
2. DESCRIZIONE E STRUTTURA DEL CORSO
Il cuore del progetto “Mani artigiane di Fate Migranti” sarà raggiunto mediante la realizzazione di un corso di formazione con la formula di alternanza formazione/lavoro al termine del quale verranno individuate 5 beneficiarie finali che verranno coinvolte nella costituzione di una cooperativa di produzione lavoro. Il corso avrà la durata di 300 ore complessive. La fase di formazione frontale sarà alternata, settimanalmente, ad una fase di formazione “on the job”. Contestualmente alla fase formativa verranno r ealizzati i primi 10 prototipi sviluppati durante la fase di training.La frequenza è obbligatoria. Un numero di assenze superiore al 20% delle ore totali determinerà l’esclusione dal corso. Il corso è totalmente gratuito. Durante l’attività formativa i partecipanti avranno l’opportunità di realizzare concretamente un accessorio, a prescindere dalle competenze o dalla loro esperienza. Durante l’attività didattica verrà fornito un kit con tutti i materiali necessari per creare l’accessorio di moda oltre ad avere a disposizione un laboratorio produttivo attrezzato presso un’apposita sede nel Comune di Leverano, i partecipanti potranno attingere dal know how di esperti del settore. Contenuti principali del corso saranno: introduzione teorica generale su lavorazione artistica e artigianale, materiali e attrezzature da utilizzare, formazione tecnico-pratica di base taglio e cucitura, tecniche e metodologie decorative, ideazione e progettazione accessorio moda, finitura, assemblaggio e confezionamento finale.
3. DESTINATARI
Per la partecipazione al corso di formazione saranno selezionate in tutto 8 donne, di età compresa tra i 22 e i 29 anni, di cui 5 (2 donne della comunità locale e 3 donne straniere) verranno poi coinvolte, al termine del percorso formativo, nella costituzione di una cooperativa di produzione lavoro mentre le restanti 3 potranno proseguire la loro collaborazione a titolo gratuito con la cooperativa nascente se interessate. A tutte verrà rilasciato apposito attestato di partecipazione.
4. MODALITA’ DI SELEZIONE DEI PARTECIPANTI
Una commissione formata da un team di esperti appositamente nominata da Rinascita Soc. Coop. Soc. effettuerà la selezione delle candidate mediante la valutazione della domanda di partecipazione e l’effettuazione di un colloquio motivazionale.
Il calendario dei colloqui di selezione, la data di inizio delle attività formative e l’indirizzo della sede del corso saranno comunicate alle candidate a mezzo posta elettronica o telefonicamente utilizzando i contatti indicati d alle stesse nella domanda di partecipazione. La mancata presentazione nel giorno e nel luogo indicato per il colloquio motivazionale sarà considerata quale rinuncia.Per la selezione delle beneficiarie della comunità locale sarà data priorità alle candidate con un minimo di esperienza pregressa nel settore e/o in possesso di un titolo di istruzione secondaria o professionale inerente al corso.Le beneficiarie straniere saranno selezionate, in base alla motivazione, tra le beneficiarie dei progetti Sprar gestiti sul territorio da Rinascita Soc. Coop. Soc. La Commissione procederà alla valutazione delle domande pervenute entro il termine stabilito dal presente avviso all’art. 5 con attribuzione di un punteggio massimo di 100 punti. In particolare la Commissione provvederà ad assegnare i seguenti punteggi sulla base dei seguenti parametri di valutazione:
1. Requisiti preferenziali:
possesso diploma di istruzione secondaria o professionale o di specializzazione nel settore artistico e/o tessile e/o moda e/o artigianato…………………………………………..15 punti
possesso attestato di partecipazione corsi di formazione e/o laboratori nel settore artistico e/o tessile e/o moda e/o artigianato………………………………………………………………….10 punti
esperienza lavorativa specifica nel settore artistico e/o tessile e/o moda e/o artigianato……………………………………………………………………………………………………..25 punti
MASSIMO PUNTEGGIO ATTRIBUIBILE …………………………………………………………..50 punti
2. Colloquio motivazionale:……………..………………………………………… max 50 punti
Sulla base dei punteggi finali attribuiti a ciascun candidato verrà stilata una graduatoria che sarà pubblicata sul sito web ufficiale di Rinascita Soc. Coop. Soc. In caso di parità di punteggio tra più candidate si procederà mediante sorteggio. In caso di rinuncia da parte di una o più allieve, saranno convocate, secondo l’ordine di graduatoria, le altre candidate fino alla copertura dei posti disponibili.
5. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione redatta utilizzando il modello riportato in allegato A e sottoscritta dal soggetto richiedente, dovrà pervenire, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 31/05/2018 esclusivamente in una delle seguenti modalità:
a) a mezzo pec all’indirizzo cooperativarinascita@pec.it;
b) in busta chiusa e sigillata, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, recante gli estremi identificativi del candidato (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, mail) all’indirizzo: Rinascita Soc. Coop. Soc. – Via IV Novembre, 104 73043 Copertino (Le);
c) in busta chiusa e sigillata, recante gli estremi identificativi del candidato (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, mail) presso la sede amministrativa di Rinascita Soc. Coop. sita in Via IV Novembre, 104 73043 Copertino (Le) nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, entro e non oltre le ore 12.00 dell’ultimo giorno utile.
Il termine di scadenza è perentorio; non saranno ammesse le candidate le cui domande pervengano, per qualsiasi motivo, anche se indipendente dalla volontà del soggetto o legato a cause di forza maggiore, successivamente al suddetto termine. Nel caso di invio a mezzo servizio postale NON farà fede il timbro postale. Sono escluse altre forme di presentazione o trasmissione. Alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore. L’omissione nella domanda dei dati anagrafici, nonché della firma a sottoscrizione della stessa, comporta l’esclusione dalla selezione. Le candidate dovranno indicare all’esterno del plico, ovvero nell’oggetto della PEC, la seguente dicitura:“CANDIDATURA SELEZIONE CORSO DI FORMAZIONE PROGETTO “MANI ARTIGIANE DI FATE MIGRANTI”.
6. PRIVACY
In ottemperanza al D.Lgs n. 196 del 30 giugno 2003, Codice in materia di protezione dei dati personali (Legge sulla privacy) e s.m.i., i dati raccolti saranno utilizzati al solo fine dell’espletamento della presente selezione in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.
7. FORME DI PUBBLICITÀ
Il presente avviso viene pubblicato sul sito WEB di Rinascita Soc. Coop. Soc. nella sezione “Servizi” https://www.cooperativarinascita.org per almeno 15 giorni consecutivi.
8. DISPOSIZIONI FINALI
Informazioni in merito al presente Avviso di selezione potranno essere richieste presso la sede di Rinascita Soc. Coop. Soc. tramite email all’indirizzo ufficiogare@cooperativarinascita.org o al numero 0832/948879 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Copertino, 07.05.2018
F.to il Presidente di Rinascita Soc. Coop. Soc.
(Antonio Palma)

Allegato A
Spett.le Rinascita Soc. Coop. soc.
Via IV Novembre, 104
73043 Copertino (Le)

Oggetto: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO “CONFEZIONE DI ACCESSORI MODA ARTIGIANALI”

La sottoscritta ______________________________________Nata a _______________prov.__________il ________________residente a ________________ prov. _______in via ____________________________ Codice Fiscale _______________________________Tel./ Cell. _______________________________e-mail __________________________________________domiciliata in ___________________________ alla via _______________________ (solo se diverso dalla residenza)
CHIEDE
Di essere ammessa a partecipare al corso di formazione indicato in oggetto.
A tal fine, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 Dicembre 2000 n. 445 e consapevole delle responsabilità e delle sanzioni penali stabilite dall’art. 76 dello stesso D.P.R. per le dichiarazioni false, dichiara sotto la propria responsabilità di:
 avere la cittadinanza italiana;
 non avere carichi penali pendenti;
 godere dei diritti civili;
 Essere in possesso del seguente titolo di studio di istruzione secondaria o professionale nel settore artistico e/o tessile e/o moda e/o artigianato: _________________________________________________________________________

conseguito presso __________________________________in data ______________________________
(replicare se necessario)
 essere in possesso del seguente attestato di partecipazione al corso di formazione e/o laboratori nel settore artistico e/o tessile e/o moda e/o artigianato: _____________________________________conseguito presso _______________________________in data ___________________________________
(replicare se necessario)
 essere in possesso della seguente esperienza lavorativa nel settore artistico e/o tessile e/o moda e/o artigianato conseguita presso ________________________________________dal ___________________al___________________
(replicare se necessario)
Allega alla presente:
– Fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
– Curriculum vitae et studiorum debitamente sottoscritto (facoltativo);

(luogo e data)
Firma
___________________________
“Consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R.445/2000, dichiaro che quanto sopra corrisponde a verità. Ai sensi del D.Lgs n. 196 del 30/06/2003. Dichiaro, altresì, di essere informato che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa e che al riguardo competono al sottoscritto tutti i diritti previsti all’art. 7 della medesima legge”.

Firma
__________________________