Sezione Eventi e Notizie

“Comunità locali e nuove migrazioni: tra solidarietà, pregiudizio e luoghi comuni”

Sensibilizzare le comunità locali sulle storie di vita dei migranti e sull’importanza di un’azione di accoglienza integrata e diffusa sul territorio, è lo slancio col quale Cooperativa Sociale “Rinascita” e Sportello Immigrazione hanno deciso di invitare tutta la cittadinanza a incontrarsi intorno ad una Tavola Rotonda, per parlare pubblicamente di:“Comunità locali e nuove migrazioni: tra solidarietà, pregiudizio e luoghi comuni”.
Venerdì 20 Febbraio p.v. a Copertino nella Chiesa delle Clarisse in Piazza Del Popolo (nel centro storico) alle ore 16,30, saluteranno i presenti:il Presidente del Piano di Zona di Nardò Carlo Falangone, il Sindaco di Copertino Sandrina Schito e il Presidente di “Rinascita” Antonio Palma; seguiranno due tipologie di approfondimenti, quello di natura Legale relazionato dall’Avv.Donatella Tanzariello e quello Sociologico presentato dal Prof. Luigi Perrone dell’Università del Salento e dalla Dott.ssa Nadia Buccarello, Mediatrice
Culturale di“Rinascita”, con l’intervento della Prof.ssa Rita Ortensia De Vito dell’Istituto Scolastico di Porto Cesareo sulla didattica per l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri.
“L’incontro del 20 febbraio” – dichiara Gian Marco Negri, il Coordinatore dei Progetti SPRAR della Cooperativa Rinascita – “rappresenta una vera e propria opportunità di conoscenza e di dibattito pubblico, per riflettere, sulle cause geopolitiche, che inducono migliaia di persone a fuggire dal proprio paese, spesso rischiando la vita; rappresenta un approfondimento sulle prassi, i metodi e l’amministrazione italiana e umanitaria, nel realizzare percorsi locali di accoglienza e di inclusione sociale.
E’ importante -dice il Vice Sindaco di Nardò e Ass. al Welfare Carlo Falangone – che comuni e associazioni raccontino le storie dei migranti, creando attenzione e partecipazione attorno ad esse,e facendo in modo, allo stesso tempo, di lavorare con coscienza, per diffondere la pratica dell’accoglienza nelle comunità cittadine”.
“Le città sono il luogo in cui lo scambio di culture, tra migranti e comunità,si realizza, contribuendo ad un arricchimento culturale e umano reciproco – il ruolo attivo delle istituzioni locali rappresenta il punto di partenza di un processo in costante crescita”
Durante l’iniziativa sarà presentata e consegnata la mappa/guida ai sevizi del territorio dei comuni aderenti all’ambito di zona di Nardò prodotta dallo sportello immigrazione.
Sarà inoltre presentato il cofanetto contenente materiale didattico per l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri prodotto dallo sportello Immigrazione e destinato alle scuole di ogni ordine e grado presenti nei comuni aderenti all’ambito di zona di Nardò.