Sezione Sociale

Appello al personale medico sanitario

agricoltura-coltivatori-caporalato-02

Anche quest’estate a Nardò, in località Arene – Serrazze, centinaia di uomini e donne hanno bisogno del nostro aiuto e del nostro supporto.

Sono i braccianti stagionali in grandissima parte vittime di sfruttamento, caporalato e tratta.

A causa dei ritmi di lavoro a cui sono sottoposti e della difficoltà di accesso alle cure mediche, le loro condizioni di salute sono molto spesso precarie e tendono a cronicizzarsi.

In località Arene – Serrazze manca tutto ed i braccianti stagionali in assenza di un presidio socio-sanitario e di mezzi di trasporto sono impossibilitati a raggiungere gli ospedali ed i servizi del territorio.

Anche quest’anno, quindi, stiamo allestendo, con il supporto di mediatori culturali e di operatori sociali, una unità operativa mobile che attraverso un camper attrezzato ci permetterà di raggiungere tutti i braccianti stagionali presenti sia in località Arene – Serrazze che nei casolari limitrofi.

Abbiamo bisogno però anche di medici volontari che ci affianchino e ci aiutino a migliorare le condizioni di salute dei tanti lavoratori presenti nelle campagne di raccolta.

Facciamo quindi appello agli operatori sanitari del territorio che volessero affiancarci in questa attività, di soccorso e supporto ai braccianti stagionali, ad aderire all’iniziativa.

Anche un’ora a settimana può significare tanto per uomini e donne che non hanno nulla.
Il personale sanitario interessato a svolgere attività volontaria attraverso il camper itinerante può far pervenire le proprie adesioni, specificando i giorni e gli orari di disponibilità all’indirizzo email: info@cooperativarinascita.org oppure telefonando al numero 0832.948879