Sezione Formazione

3 progetti SVE in Turchia – 2016/2017‏

dreamstimemaximum_19846964

Stiamo cercando 3 volontari per 3 progetti del Servizio Volontario Europeo in Turchia ad Ankara.

Il nostro partner è GSM, Centro Informagiovani situato nella capitale Turca, che dal 1985 opera per lo sviluppo delle politiche giovanili in cooperazione con istituzioni pubbliche, organizzazioni internazionali, settore privato e società civile (per info: http://www.gsm.org.tr/en/96/About-Us.html).

Cerchiamo 1 volontario italiano per ognuna delle seguenti attività, ciascuna nell’ambito della comunicazione e della durata di 4 mesi:

  1. 1 Luglio 201631 Ottobre 2016
    La prima attività coinvolgerà 6 volontari SVE da 6 Paesi differenti, per l’organizzazione di attività di volontariato, campi di lavoro internazionali e progetti giovanili. I volontari saranno attivamente coinvolti nella promozione del Servizio Volontario Europeo e nella creazione di un sito internet e di un documentario sullo SVE.
    Le principali task saranno legate alla promozione dei progetti giovanili (Erasmus+ e non) implementati a livello locale, sviluppando anche una strategia di social media (Facebook, Twitter, Linkedin, Second Life), che permetta la disseminazione di tali progetti a livello internazionale.
    Inoltre, i volontari seguiranno 3 Corsi di Formazione, che gli permetteranno di migliorare le loro competenze nei seguenti ambiti:
    – Lingua Turca
    – Fotografia e Video-Making
    – Giornalismo
    Ogni volontario avrà la possibilità di sviluppare il suo progetto personale.

    I requisiti per partecipare a questa attività di SVE sono:
    – età compresa tra i 18 e i 30 anni
    – passione per i social media e internet
    – passione per la fotografia e il video-making
    – conoscenza almeno basilare della lingua Inglese

  2. 4 Novembre 20161 Marzo 2017
    La seconda attività coinvolgerà altri 6 volontari, provenienti da 6 Paesi partner, e sarà implementata in cooperazione con l’ufficio di EuroDesk Turchia. Le task principali permetteranno ai partecipanti di conoscere i progetti Erasmus+ realizzati sul territorio da varie NGO (principalmente altri progetti di SVE realizzati in Turchia, scambi di giovani e corsi di formazione) e promuoverli su internet.
    Gli SVE realizzeranno interviste audio/video, un comunicato stampa e uno spot promozionale per ogni progetto. Continueranno a permettere, inoltre, la divulgazione di Erasmus+ e del Servizio Volontario Europeo su internet, iniziata durante la prima attività, e creeranno delle newsletter settimanali di promozione dello SVE.
    I 6 volontari seguiranno 3 Corsi di Formazione, per sviluppare le loro competenze in:
    – Lingua Turca
    – Giornalismo
    – Pubbliche relazioni nel settore giovanile
    Ogni volontario avrà anche la possibilità di realizzare il suo progetto personale.

    I requisiti per partecipare a questa attività di SVE sono:
    – età compresa tra i 18 e i 30 anni
    – passione per i social media e internet
    – passione per la fotografia e il video-making
    – conoscenza almeno basilare della lingua Inglese

  3. 3 Marzo 201730 Giugno 2017
    L’ultima attività coinvolgerà altri 6 volontari, ognuno proveniente da un Paese diverso, per la creazione di un “Intercultural Orientation Team“, il quale avrà lo scopo di supportare la preparazione dei giovani Turchi che parteciperanno ad attività di mobilità all’estero (principalmente Servizio Volontario Europeo, scambi di giovani, corsi di formazione e tirocini).
    Il team organizzerà, inoltre, eventi di promozione del programma Erasmus+ e di tutte le opportunità per i giovani ad esso legate. Ogni volontario avrà anche la possibilità di sviluppare il suo progetto personale, considerando che il target group sarà composto da ragazzi di età compresa tra i 16 e i 30 anni.
    L’Intercultural Orientation Team aggiornerà il sito internet creato dai volontari coinvolti nella prima attività di SVE e continuerà a realizzare le newsletter settimanali iniziate del secondo gruppo di volontari.
    I Corsi di Formazione che il team seguirà sono i seguenti:
    – Lingua Turca
    – Training for Trainers per Youth Worker nell’ambito del programma Erasmus+
    – Comunicazione e disseminazione dei progetti Erasmus+, principalmente del Servizio Volontario Europeo.

    I requisiti per partecipare a questa attività di SVE sono:
    – età compresa tra i 18 e i 30 anni
    – conoscenza almeno basilare della lingua inglese

Per candidarvi, inviate CV e lettera motivazionale in Inglese a rinascitaeurope@gmail.com entro il 31 Marzo 2017, specificando a quale delle 3 attività vorreste prendere parte.

Ricordiamo che il Servizio Volontario Europeo è un’attività del programma Erasmus+ finanziata dalla Commissione Europea, che permette a giovani d’età compresa tra i 17 e i 30 anni di supportare le Organizzazioni No-profit all’Estero. I progetti di SVE coprono:

  • Viaggio A/R (nel caso delle 3 attività di cui sopra, tali costi di viaggio sono coperti per un ammontare massimo di 275€, come previsto dal Distance Calculator della Commissione Europea)
  • Vitto
  • Alloggio
  • Pocket money
  • Trasporti locali, esclusivamente per gli spostamenti dall’alloggio alla sede presso cui si svolge l’attività di SVE
  • Assicurazione sanitaria Cigna – MSH International

Attendiamo le vostre candidature.