Chi Siamo

Rinascita è una società cooperativa sociale che ha sede nel comune di Copertino, in provincia di Lecce, costituita con atto notarile del 27 maggio 1999 sulla base della Legge 8/11/1991 n° 381 nel 1999 da un gruppo prevalentemente di giovani, motivati e convinti che la cooperazione, la socialità e la solidarietà siano valori e via per l’affermazione compiuta della persona nel mondo del lavoro e per la sua integrazione nella comunità. L’attività perseguita è pertanto finalizzata all’inserimento lavorativo dei giovani e delle persone svantaggiate, attraverso la costruzione di opportunità di impiego stabile, puntando a valorizzare le capacità progettuali, operative e gestionali di gruppo attraverso la coniugazione di imprenditorialità e democraticità, per poter anche contribuire in tale maniera, allo sviluppo socio economico del territorio.

Una realtà che opera nell’ambito dei servizi impegnandosi a favorire lo sviluppo del territorio attraverso interventi sociali. Il nostro riferimento è sempre stato ed è la persona nella sua unicità, il suo diritto-dovere a realizzarsi, ricordando che ognuno è impegnato a favorire che ciò accada per sé e per gli altri.La Cooperativa promuove opportunità occupazionali e di relazione anche per i più deboli, offrendo contestualmente ai propri clienti qualità, competenza ed efficienza.

  • Attenzione alla persona
  • Partecipazione democratica
  • Sviluppo e valorizzazione delle competenze
  • Qualità dei servizi e delle relazioni
  • Ascolto e dialogo
  • Trasparenza delle azioni

sono i valori che contraddistinguono la Cooperativa Rinascita e le sue modalità operative. Non solo lavoro dunque, ma tanto di più.

La Rinascita si caratterizza per l’offerta di interventi innovativi nell’ambito dei servizi alla persona, dalla progettazione alla realizzazione, grazie ad una costante attenzione ai mutamenti della società e alla formazione permanente del personale. E’ una tra le più strutturate e riconosciute realtà del terzo settore salentino e si caratterizza per la gestione seria e competente dei servizi, in un’ottica di miglioramento continuo e di costante attenzione all’utente/cliente e alle risorse umane, in interazione con gli interlocutori istituzionali.

Le professionalità messe in campo sono molteplici e comprendono: psicologi, pedagogisti, sociologi, esperti in processi formativi, orientatori, educatori professionali, operatori delle marginalità sociali, operatori socio-culturali, operatori interculturali, educatori domiciliari per l’infanzia, mediatori linguistico-culturali, animatori, esperti in linguaggi musicali, arti visive, comunicazione e informatica, progettisti sociali.

La Rinascita Cooperativa Sociale progetta e gestisce in proprio e per conto ed in collaborazione con amministrazioni locali ed enti pubblici, una gamma assai diversificata di servizi sociali, socio-educativi e alla persona. Si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce.

Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà , la democraticità , l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo stato e le istituzioni pubbliche. Lo scopo che i soci di Rinascita intendono perseguire è quello di ottenere, tramite la gestione in forma associata e con la prestazione della propria attività lavorativa, continuità di occupazione e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali. Rinascita persegue l’obiettivo di ideare ed introdurre, al suo interno e per i propri clienti (sia pubblici, che privati), modelli e metodi di organizzazione del lavoro efficienti che, sfruttando le opportunità fornite dalle tecnologie dell’informazione, consentano di costruire occasioni di impiego anche per i soggetti socialmente deboli.

Cooperativa Rinascita, una scelta di Responsabilità Sociale

 

Documentazione scaricabile sulla Cooperativa Rinascita:

[wpdm_category id=”documentazione-cooperativa-rinascita”]